About


Dalla passione per il legno nascono Minacciolo e le sue collezioni. Con più di quarant’anni d’esperienza, uniamo la tradizione artigianale del made in Italy all’innovazione della produzione industriale. Cultura e design sono il filo conduttore di tutti i nostri progetti, insieme alla continua ricerca, alla scelta di materiali legati al territorio e alla costante attenzione alle nuove tecnologie. Il connubio di queste scelte ci ha portato a essere un brand riconosciuto a livello internazionale nel settore arredo casa con soluzioni personalizzate alle esigenze dei nostri clienti.
Side_half Side_half

Cultura artigiana


La tradizione artigianale e la cultura del design – elementi tipicamente “Made in Italy” – sono i valori concreti su cui Minacciolo fonda la sua più che quarantennale attività produttiva nell’ambito del mobile in legno e dell’arredo per tutti gli ambienti della casa.

Continua a leggere   Freccia_b
Side_half Side_half

Made in Italy


La forte tradizione artigianale e la radicata cultura del design, proprie del “Made in Italy”, sono anche la base filosofica delle soluzioni d’arredo proposte e totalmente prodotte all’interno dell’azienda, sotto il diretto e vigile controllo qualitativo del suo team.

Continua a leggere   Freccia_b
Side_half Side_half

Servizi


Da produttore di cucine a realtà dinamica capace di offrire soluzioni abitative complete. Minacciolo si offre come partner di interior designer e architetti nella progettazione e realizzazione di tutti gli spazi dell’abitare.


Continua a leggere   Freccia_b

We are Minacciolo

Made in Italy


La forte tradizione artigianale e la radicata cultura del design, proprie del “Made in Italy”, sono anche la base filosofica delle soluzioni d’arredo proposte e totalmente prodotte all’interno dell’azienda, sotto il diretto e vigile controllo qualitativo del suo team. Ogni minimo particolare viene realizzato con la massima cura di tutti i dettagli, pazientemente rifiniti a “regola d’arte”. Con la medesima cura e precisione vengono seguite le fasi d’assemblaggio, capaci di conferire al mobile caratteristiche di resistenza e sicurezza. La componentistica di ferramenta, poi, è invisibile, totalmente nascosta com’è in ciascun mobile: restano così al centro della scena – perfettamente puri e coerenti – i soli materiali nobili.

I materiali che l’Azienda utilizza sono tutti ed esclusivamente naturali, come il legno, il metallo e le diverse selezioni di pietre e di cocciopesto per i piani. Il legno impiegato – di prima scelta – è esclusivamente di tipo massello. Per questo le soluzioni d’arredamento in legno proposte sono caratterizzate da un alto grado estetico, coniugato ad una qualità capace di garantire affidabilità e durata nel tempo. Il legname proviene da selezionate piantagioni del nord Europa, dove l’alta quota ed il terreno magro determinano la sua caratteristica venatura – uniforme e fitta – e l’assenza di nodi.

Tutti i prodotti di Minacciolo sono realizzati con materiali naturali. Il legname, certificato PEFC, deriva esclusivamente da piantagioni a rimboschimento controllato. Il massello, impiegato per la realizzazione di tutti gli arredi, viene colorato utilizzando vernici a base d’acqua che, senza alterare il piacere tattile e materico del legno, diminuiscono drasticamente le emissioni tossiche. Le strutture interne, oltre che in legno listellare, possono essere in pannelli di agglomerato di legno classe E1, in base alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute. Infatti, i materiali di origine chimica o plastica – è proprio il caso di dirlo – qui non hanno casa, letteralmente. Ma la coscienza ecologica di Minacciolo si riflette anche nel sistema ad alta efficienza energetica che permette all’Azienda l’auto-produzione di energia. Un impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura dello stabilimento produce, infatti, tutta l’energia necessaria al funzionamento della struttura e dei macchinari, nonché degli impianti di condizionamento e di riscaldamento.