Azienda: Storia

Minacciolo: mobili di design, arredamenti country chic, cucine vintage

Oltre quarant’anni di arredamenti “Made in Italy”, per passione

Maurizio Minacciolo, cresciuto nel negozio di arredamento del padre e da sempre appassionato del settore, nei primi anni Settanta decide di dar corso ad un suo sogno: fondare una piccola azienda. L’idea è quella di industrializzare la produzione di mobili country, in stile ampezzano-tirolese, molto in voga in quel periodo. Nel 1974 nasce il primo stabilimento e Minacciolo, grazie alla sempre più lusinghiera risposta del Mercato, conosce un veloce sviluppo. E così – siamo nel 1985 – viene inaugurata la nuova e funzionale sede di San Biagio di Callalta: uno stabilimento di 3.000 metri quadrati, poi ulteriormente estesi, fino agli attuali 12.000. Grazie alla raffinata lavorazione del legno ed alle innovative collezioni di arredamento in legno proposte, l’Azienda sviluppa progressivamente il suo assetto commerciale e distributivo.

 

Nel 1991 avviene una svolta fondamentale. Minacciolo innova ulteriormente, rilanciando la sua costante sfida a migliorarsi: nasce la collezione “Tolà”. Ovvero una collezione di mobili country di concezione assai originale, dove inediti colori – come il “verde salvia” e l’“azzurro polvere” – fanno elegantemente riaffiorare reminiscenze stilistiche provenzali, inglesi e umbro-toscane. Il tutto, naturalmente, a partire dalle solide basi offerte dalla tecnologia e dal know-how italiani, da sempre parte del suo patrimonio. Nel corso degli anni Novanta l’Azienda, ormai ben nota e riconosciuta a livello nazionale, comincia a farsi notare per le sue caratteristiche di qualità ed innovazione anche sui mercati internazionali.

 

Minacciolo: mobili di design, arredamenti country chic, cucine vintage

 

In questo quadro di rapida espansione commerciale si inserisce, nel 2001 la nascita di un’ulteriore ed importante pietra miliare nella sua produzione. Minacciolo presenta, infatti, “English Mood”, una nuova collezione che, fin da subito, conoscerà un grande successo. Caratterizzata da linee delicate e raffinate, essa ha saputo donare al mobile country una dimensione chic e quindi una personalità rinnovata ed un nuovo orizzonte d’arredo. Dall’originaria vocazione riferita ai soli ambienti di campagna, infatti, la proposta “country chic” di Minacciolo si apre ora anche alla dimensione urbana.

 

Nel corso degli anni successivi, la collezione “English Mood” è stata costantemente sviluppata ed ampliata, adeguandosi costantemente alle nuove esigenze dell’abitare. Oggi essa offre un completo “programma casa”, adatto a reinterpretare con inedita eleganza e coerenza stilistica qualsiasi ambiente: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. Accanto a questa ormai conosciuta ed apprezzata linea, nel 2012 Minacciolo ha presentato, in occasione di Eurocucina, due nuove collezioni che reinterpretano in maniera originale e personale un design pienamente contemporaneo. Anche per “Minà” e “Natural Skin”, infatti, i materiali impiegati – sempre naturali – restano quelli della tradizione.

 

Ai numerosi punti vendita ormai presenti in tutta Italia, l’Azienda ha cominciato ad affiancare anche degli store monomarca. Essi sono appositamente progettati e predisposti perché il Cliente – posto all’interno di un ambiente armonico e coerente – possa toccare con mano le diverse proposte, godendone appieno il potenziale d’arredo e d’atmosfera.

Iscriviti alla newsletter

Verrai informato su tutte le novità del mondo Minacciolo

Richiedi l'accesso all'area riservata

Verrai contattato dal nostro ufficio commerciale, che ti invierà le credenziali per accedere.