News: Fiere, Eventi, Showroom

‹ indietro
Minacciolo Triennale Design Museum Milano
05 Febbraio 2015

Minacciolo scelta per l’ottava edizione del "Triennale Design Museum"

In occasione dell’ottava edizione del Triennale Design Museum, che si terrà a Milano in concomitanza di Expo Milano 2015, sono stati scelti due elementi firmati Minacciolo: la cucina Mini Minà e la cappa Mammut.

 

Un riconoscimento prestigioso per l’azienda trevigiana, raggiunto non per caso ma attraverso un lavoro costante e scrupoloso che da più di quarant’anni contraddistingue la produzione di Minacciolo.

 

 

 

I complementi d’arredo andranno ad arricchire la selezione delle opere a cura di Germano Celant e messa in scena da Italo Rota, proposta per “Cucina & Ultracorpi”. L’edizione del Museo s’ispira sin dal titolo al libro di fantascienza L’invasione degli Ultracorpi e all’omonimo film, che si sono imposti come opere di rottura e cambiamento nell’immaginario collettivo. Gli alieni da “invasori” divengono “cospiratori” capaci di confondersi e insinuarsi fra gli abitanti della terra con l’obiettivo di prendere il sopravvento. Analogamente, “Cucina & Ultracorpi” vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi. Un’armata “di invasori” che con l’avvento dell’industrializzazione è arrivata a sostituire molte pratiche del cucinare. L’intento è di tracciare l’evoluzione in Italia di cucine ed elettrodomestici, dalle prime documentazioni fino al 2015.

 

Concepita per la vita moderna della metropoli, la cucina Mini Minà è un’isola multifunzione che assolve con un design essenziale le principali funzioni adattandosi alle esigenze degli appartamenti di città. Lavaggio, piano cottura ed elettrodomestici possono essere integrati in questa mini-cucina che renderà unici anche spazi più modesti. Le singolari manopole Tomato vengono recuperate con audacia a richiamo del design proto-industriale che contraddistingue la linea Minà, in grado di inserirsi e fondersi con ogni tipo di ambiente: moderno, tradizionale, classico.

 

La cappa Mammut rivisita l’aspirazione industriale con un design moderno pensato per l’ambito domestico. Un oggetto di design unico nel suo genere, quasi proveniente da un futuro prossimo in virtù del materiale metallico di color nero grafite con cui è realizzata. Mammut dispone di un braccio articolato rotante a 360°, composto da un tubo aspirante e una “testa” tronco-conica orientabile in base alle esigenze. Questa straordinaria cappa è disponibile in tre versioni: a parete, a soffitto o a terra. Mammut è sviluppata anche in versione “mini”, per adattarsi ad ambienti meno spaziosi.

 

L’edizione del Triennale Design Museum ( viale Alemagna 6, Milano) aprirà al pubblico a partire dal 9 aprile 2015 e resterà aperta fino al 21 febbraio 2016.

Iscriviti alla newsletter

Verrai informato su tutte le novità del mondo Minacciolo

Richiedi l'accesso all'area riservata

Verrai contattato dal nostro ufficio commerciale, che ti invierà le credenziali per accedere.